
Il Movimento Politico “IO SI” nasce nel 2010 come libera associazione a sostegno della candidatura a sindaco di Salvatore De Meo, ex primo cittadino della Città di Fondi e attualmente Europarlamentare.
Il movimento si ispira ai valori fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana e ai principi di libertà, uguaglianza, solidarietà e pace, regolata a norma del Titolo I Cap. III, art. 36 e segg. del codice civile, nonché del proprio statuto, approvato dai soci fondatori.
Il Movimento si prefigge come scopo la promozione delle attività di carattere politico, culturale e di impegno sociale al fine di sollecitare la partecipazione attiva e l’impegno civile dei cittadini, anche nei rapporti con le pubbliche amministrazioni, alla vita socio-politica della comunità.
Gli attivisti
Noi attivisti del movimento siamo un gruppo di cittadini portatori di nuove idee ed esperienze, che propongono e sostengono la metodologia di amministrare la città con un’ampia partecipazione e collaborazione dei cittadini.
Crediamo fermamente che:
- per amministrare un comune come il nostro siano necessari serietà, concretezza, onestà, competenza, buona volontà, nuove idee e voglia di mettersi in gioco;
- gli schieramenti tradizionali dei partiti di destra e sinistra siano superati anche per via della complessità del giorno d’oggi troppo spesso mutevole;
- ci sentiamo vicini ai cittadini che vogliano agire ora per essere protagonisti del proprio futuro;
- che sia fondamentale l’ascolto e coinvolgimento reale della popolazione nelle scelte riguardanti il nostro paese, mediante la sensibilizzazione a tutti i livelli;
- che bisogna migliorare la conoscenza delle istituzioni e del nostro territorio, per aumentare il senso civico, la solidarietà tra le persone e attivare quelle energie positive che sono soffocate dalla nostra società individualistica.
Questo è quello che ci accomuna e che ci spinge, giorno per giorno, a rimboccarci le maniche e a lavorare per il bene comune.